Nuovi domini .dev per gli sviluppatori

Internet di Lazzeri Simone

Da quando l'organizzazione che gestisce le estensioni dei domini, l'ICANN, ha aperto le porte a chiunque volesse proporre la propria, sono state centinaia le nuove estensioni introdotte le quali si vanno oggi ad affiancare alle classiche come il .com, .net, .org o .biz (giusto per citarne alcune).


Tra le molte rilasciate, come ad esempio il .site, .design, .online, .shop e .news, ne è stata accettata una la quale tra pochi giorni inizierà a prendere largo, il .dev.

Questa estensione generica è l'abbreviazione del termine inglese "development" che in italiano si traduce in tutti quei campi relativi allo sviluppo di tecnologie.


L'obiettivo di Google, la compagnia che gestisce questa estensione, è quella di offrire un modo per identificare siti web di sviluppatori, programmatori, software e tecnologie varie.


Le pre-registrazioni sono già aperte e chi lo volesse può richiedere la registrazione prioritaria del proprio dominio .dev.

I primi posti sono quindi un'esclusiva, per accaparrarsi i nomi più prestigiosi sarà necessario investire un po' di soldi, ma giorno per giorno, il costo dei domini .dev si abbassa rendendone quindi l'acquisto alla portata di tutti.


E' possibile visitare il sito ufficiale dell'estensione .dev per maggiori informazioni oppure recarsi in uno dei molti siti che vengono domini per accaparrarsi il proprio.


Buon .dev a tutti


. OK