Come creare un sito di successo

Tranquillo non ho scoperto l'acqua calda, e non sono di certo qui per rivelarti il supremo segreto della fertilità d'utenza, sono semplicemente ad illustrarti semplici passi da rispettare per poter ambire ad un sito web di successo. Curioso no? Da... Continua a leggere
Come creare un sito di successo
Non ti annoierò con inutili chiacchere questa volta, ma t'indicherò dei semplici punti chiave per ottenere quanto desideri col tuo sito web; ribadisco che non sono novità, ma chi l'ha mai detto che per ottenere ottimi risultati bisogna essere degli espertoni?? Su su, leggi e capirai quanto a te vicina fosse la soluzione.. 

Il segreto del successo parte prima: (per tutti)
Principalmente potrebbe essere soltanto uno, e tutto ciò che verrà a seguire si riallaccerà a questo; per realizzare un sito di successo occorre tanta pazienza, costanza, voglia, dedizione e passione, e credimi se ti mancano questi requisiti, occorre rimediare e pensare se davvero è ciò che vuoi, perchè oggi di siti inutili sul web ce ne sono tanti (perdonami se sono un po duro, ma mi duole questo particolare). 

1- Pensa come se tu fossi un visitatore: Sviluppa il tuo sito soprattutto nei contenuti, in base a cosa ti aspetteresti di trovare se tu fossi il visitatore. 

2- Aggiorna di frequenza il sito: Un altro punto importante è l'aggiornamento delle informazioni del sito. Occorre inserire giornalmente notizie fresche, utili ed interessanti per dare al visitatore un motivo per ritornare, in questo modo s'incentiva la fidelizzazione del cliente che invece di venire ed andare, torna a trovarti. 

3- Avvaliti di persone fidate con i tuoi stessi propositi: Si lo so, far tutto da solo è molto gratificante, ma avere persone fidate che ti diano una mano è molto importante, perchè ognuno di loro avrà interesse nel portar nuove persone, quindi il cerchio si espande. 

4- Cerca di essere originale ed innovativo: Avere un sito simile ad altri porta a dire "ecco un altro sito uguale a tanti altri", devi essere originale, sia con i contenuti che col tema del sito. Anche se l'argomento è sempre lo stesso, tipo lo sport (sempre per rimanere con l'esempio di prima) cerca di proporre nuove funzionalità, notizie differenti dagli altri e interessanti! 

5- Copiare o emulare: Questa è decisamente una cosa da evitare; Non copiare informazioni o contenuti da altri siti, neppure in piccole parti; la maggior parte dei visitatori arrivano dai motori di ricerca, quindi è facile scovare argomenti identici tra i vari siti, con conseguente perdita di credibilità e d'utenza.

6- Semplicità e concisione: Troppe parole creano confusione, quindi devi cercare di essere breve con i discorsi in modo da indicare tutto il necessario in poche righe (non far caso a questo articolo, che rispecchia il contrario di quel che ho appena detto, ma purtroppo è un argomento così vasto che non basterebbe un libro per dir tutto) 

7- Maketing: La promozione del tuo sito è molto importante, sfrutta Social Network (come specificato nella mia guida Web Marketing e social network), siti affiliati, email (lecite) pubblicitarie, inviti di conoscenti per aumentare il tuo traffico d'utenza. 

Il segreto del successo parte seconda (per i più bravi): 
Con i primi punti, ti assicuri un servizio di qualità che ai tuoi utenti non disgusterà, se però vuoi raggiungere il top, anche la qualità con la quale mostri tali informazioni è importante, ovvero grafica, funzionalità e disposizione degli elementi (in questo caso mi riallaccio un po al punto 

1- Avvaliti di una grafica semplice e leggera: Troppi elementi o immagini renderanno il tuo sito lento da caricare, quindi l'utente che non ha affatto voglia di perdere tempo, si allontanerà dopo pochissimi secondi se il tuo sito tenderà a metterci troppo per essere visualizzato; quindi come puoi ben capire, avere una giusta informazione spesso non è sufficiente. 

2- L'aspetto è importante: Sembra quasi un controsenso rispetto a quello che ho detto prima, ma non è così. E' tanto importante l'informazione tanto quanto la si presenta, quindi realizza una grafica pulita e fresca, dove i contenuti non siano dispersivi e confusionari. Cerca di rispettare il punto 1, appesantirebbe la pagina inutilmente. 

3- Struttura delle informazioni: Se la grafica è importante, l'impostazione degli elementi lo è decisamente di più. Sempre riallacciandosi al discorso cosa l'utente si aspetta di trovare e dove, devi far si che ogni elemento sia chiaro e visibile. Oggi giorno si tende a strutturare il tutto nel seguente modo: Il logo bello chiaro e visibile in alto a sinistra, le informazioni principali (quindi notizie, news e altro) sempre in alto verso sinistra/centro, i menu di navigazioni se con pochi link sono posti in alto orizzontamente, a prescindere da destra, sinistra o centro, se invece sono composti da molti collegamenti allora si tende a metterli all'estrema sinistra o destra in verticale. Comunque non proseguo oltre, ogni impostazione è soggettiva in base al tipo di sito, sta alla tua abilità disporre tutto nel modo più appropriato. 

4- Accessibilità: Oggi le tecnologie si fanno sempre più evolute, quindi spesso si tralasciano le norme di accessibilità che per molti utenti ancora incidono; javascript disattivati, cookie non attivi, vecchi browser, risoluzioni basse, e difficoltà visive e motorie. Analizza bene questi dettagli in base alla tipologia e target del tuo sito. 


Il segreto del successo parte terza (per gli esperti):
Si sa, il maggior numero di visite giunge dai motori di ricerca, quindi è indispensabile apparire in testa per ottenere dei buoni risultati, per farlo occorre conoscere tecniche di SEO per struttare sito e pagine in maniera ottimale per i motori di ricerca (tranquillo che una lezioncina a riguardo non scapperà!), quindi altri brevi punti a riguardo: 

1- Gestione del codice e dei MetaTag: Impara bene come utilizzare i MetaTag dato che i motori di ricerca ne tengono conto nell'indicizzare le tue pagine, con particolare attenzione al tag Title, description, keywords (quest'ultimo pian pianino sta andando in disuso) 

2- Pesantezza delle pagine: Gli spider dei motori di ricerca ignorano molti contenuti se le pagine che visitano sono troppo pesanti o vengono restituite in tempi lunghi, quindi mantenete leggerezza nelle pagine create è un punto fondamentale. 

3- Gestione degli URL: Punto fondamentale ma di largo argomento (al momento mi è impossibile spiegarti tutto), ti basti sapere che occorre pulire come si deve gli URL grazie a tecniche di MOD REWRITE, convertendo gli URL da index.php?pagina=sport&id=3245&articolo=viva-il-fairplay-nello-sport in /sport/3245/viva-il-fairplay-nello-sport.html (per esempio). 

4- Circuiti pubblicitari: Se ambisci a risultati veloci e non hai conoscenze adeguate in ambito SEO puoi iscrivere il tuo sito in circuiti pubblicitari come Google Adword, che ti permette di sponsorizzare il tuo sito in maniera ottimale, con spese contenute e mirate al tuo budget personale. Che altro dire, te l'ho detto, le cose da dire sono molte, ma questi primi punti sono fondamentali se vuoi ottenere dei buoni risultati!! Quindi datti da fare, rimboccati le maniche come sempre e buona fortuna!! 

Alla prossima.. 



Foto d'anteprima prelevata da corsanoweb.it

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