Nuovo Google Maps

Risorse, Siti web e link utili di Lazzeri Simone
Google Maps si rinnova, cambia grafica, migliora le mappe e aggiunge nuove funzionalità. Siamo stati in grado di testarlo in anteprima, ecco a voi come si mostra.... Continua a leggere
Nuovo Google Maps
Google Maps è il noto servizio che permette di consultare mappe geografiche di (quasi) tutto il mondo.
Nel corso degli anni sono stati molti gli aggiornamenti apportati al noto sito, quelle che si preparano ad esse pubblicate sono una serie di modifiche ed implementazioni che cambiano radicalmente il funzionamento del sito.

In breve, i fattori che più caratterizzano questa nuova versione sono:

- Nuova interfaccia: Come è possibile notare dall'immagine dimostrativa qui sopra, adesso le mappe vengono visualizzate a tutto schermo sopra il quale intravediamo sulla sinistra una semplice barra di ricerca. Niente di più semplice.
In basso a destra troviamo poi la barra di navigazione che permetterà di spostarci tra le mappe e cambiarne la visualizzazione.
In basso a sinistra viene infine proposta la possibilità di cambiare il tipo di mappe (ad esempio da stradali a immagini satellitari).

- Mappe 3D: Una delle più interessanti implementazioni aggiunte è sicuramente la possibilità di visualizzare da vicino le mappe nella modalità 3D. Una vera e propria anteprima di edifici e paesaggi riprodotti in tre dimensioni per aiutarci ancora di più a visualizzare luoghi di tutto il mondo ed a orientarci in quelli che vorremo visitare.
Che dire, sicuramente una funzionalità molto comoda ed anche divertente, anche se, da primi test sembrerebbe richiedere computer con buone caratteristiche tecniche per far si di visualizzarle in modo fluido.

- Foto: Non manca all'appello il già presente (ma migliorato) vasto archivio fotografico, basta ricercare una località famosa per visualizzare in basso un riquadro con una serie di immagini che ci forniranno maggiori informazioni sul punto d'interesse ricercato.

- Street View: Sempre attivo ed oramai indispensabile è il noto street view, ovvero la funzionalità che permette di "viaggiare" per le strade delle città permettendoci di orientarci al meglio per individuare percorsi e locali.

Nel complesso quindi interessanti aggiornamenti ed implementazioni, grazie al nuovo Google Maps potremo usufruire di tutte le funzionalità offerte dal programma Google Earth, la nuova interfaccia rende più semplice utilizzare il servizio e si notano anche miglioramenti prestazionali rispetto alla vecchia versione, sopratutto in termini di velocità.
Le mappe 3D aggiungono un tocco di novità al servizio, ovviamente occorrerà essere pazienti per goderle al meglio ed attendere ancora un po' di tempo prima che siano attivate nelle varie aree più importanti sul globo.

Condividi l'articolo

Facebook Twitter Twitter Pinterest

. OK