Commenti

  • Ciao Antonio, che tipo di errore riscontri? di Simone L.
  • salve, ho provato ad effettuare le modifiche ma quando vado a salvare mi dà errore..come devo fare di antonio
  • Grazie per il suggerimento! di Un tale

Recupero password Prestashop

Computer & Internet di Lazzeri Simone
Non ricordate più la password del vostro account per accedere al pannello di controllo di Prestashop? Ecco un metodo estremamente semplice, pratico e veloce per riuscirci.... Continua a leggere
Recupero password Prestashop
Qualche tempo fa mi sono imbattuto in un cliente in possesso di un sito di e-commerce realizzato con Prestashop, del quale però non ricordava la password per accedere al pannello di controllo.

In teoria ovviare al problema è molto semplice, è difatti sufficiente accedere alla schermata di accesso del pannello di controllo e cliccare sul pulsante "Lost Password?" o "password dimenticata?", dopo di che seguire le procedure per ripristinarla.
In questo caso però il cliente non aveva accesso all'email associata all'account complicando così la situazione.
 
Effettuando un'accurata ricerca sul web ho trovato svariati metodi per poter riuscire a recuperare la password, come ad esempio l'installazione di particolari script o la modifica manuale della password tramite COOKIE KEY e MD5, tutti metodi a mio parere lunghi e complessi.
In realtà è possibile risolvere il problema in pochi e semplici passi che vado illustrandovi:

1) Recuperate i dati per accedere al database MYSQL o ancor meglio al PhpMyAdmin del sito.

2) Una volta fatto accedetevi e ricercate la tabella ps_employee (N.B: il prefisso ps_ potrebbe essere diverso nel caso in cui sia stato personalizzato all'atto dell'installazione).

3) A questo punto ricercate e avviate la modifica del record relativo all'amministratore... in genere ne è presente solo uno, quindi non ci si può sbagliare! N.B: da PhpMyAdmin è possibile far ciò cliccando l'icona di modifica presente a sinistra della riga relativa al record desiderato.

4) Modificate adesso l'indirizzo e-mail vecchio con uno nuovo in vostro possesso (o in possesso del cliente).

5) Salvate le modifiche e chiudete tutto.

Se avete eseguito tutto correttamente, adesso che l'indirizzo email è stato variato sarà sufficiente ritornare alla schermata d'accesso del pannello di controllo di PrestaShop per richiedere una nuova password che questa volta arriverà senza problemi alla casella di posta scelta.

Per ulteriori info non esitate a lasciare un commento qui sotto
Alla prossima guida!


Condividi l'articolo

Facebook Twitter Twitter Pinterest

. OK