Google Drive e il cloud

Computer & Internet di Lazzeri Simone
Anche Google approda nel mondo del cloud col suo nuovo servizio, Google Drive, il quale punta a fronteggiare i rivali grazie ai 5GB di spazio offerti gratuitamente e alle molte applicazioni disponibili per pc, tablet e smartphone..... Continua a leggere
Google Drive e il cloud
Google Drive è il nome del nuovo servizio cloud di Google.. Il funzionamento è il medesimo dei suoi rivali, è sufficiente disporre di un proprio account ed accedere alla pagina dedicata per godere in pochi istanti di uno spazio gratuito di 5GB che vi permetterà di caricare e condividere documenti, foto e files...

Google Drive può essere utilizzato come strumento online (quindi senza la necessità di installare software), oppure si possono installare in pochi istanti le apposite applicazioni per pc, tablet e smartphone per godere così di tutte le funzionalità messe a disposizione.

E se 5GB non bastassero? Nessun problema, è possibile aumentare lo spazio disponibile da un minimo di 25GB sino ad un massimo di 16TB, in questo caso però con una piccola tariffa mensile.

Ma a cosa serve il cloud?
Ogni dispositivo che sia pc, smatphone o tablet dispone necessariamente di una memoria interna (che sia un hardisk, una scheda di memoria o altro) all'interno della quale è possibile archiviare foto, documenti o files. Per trasferire però informazioni da un dispositivo ad un altro si deve ricorrere a supporti come: hardisk esterni, chiavette usb, cd e/o dvd, il che rende sicuramente poco pratico le operazioni. 
Grazie al cloud, si usufruisce di uno spazio virtuale online (i nostri files vengono salvati all'interno di appositi server) ed è quindi sufficiente disporre di una connessione ad internet per caricare e scarire files istantaneamente da un dispositivo ad un altro. 
Questo sistema permette quindi anche una rapida condivisione con parenti, amici e conoscenti (che vivono anche a distanza)..

Ma è sicuro?
Questa è sicuramente la seconda domanda che in genere ci poniamo.. La risposta è, di norma si. I server all'interno dei quali vengono salvati i nostri dati sono sempre più sicuri e dispongono di sistemi che effettuano backup automatici così da evitare ogni possibile perdita di dati (cosa che invece accade se ad esempio si rompe l'hardisk esterno o si perde la chiavetta usb).
Affidatevi a servizi conosciuti e prestate moltissima cura alle password di accesso, così da evitare che qualcuno possa scoprirle ed accedere così alle vostre informazioni.

Condividi l'articolo

Facebook Twitter Twitter Pinterest

Per migliorare l'esperienza di navigazione questo sito utilizza cookie tecnici, analitici, di terze parte e di profilazione di terze parti. Clicca su "acconsento" per abilitarne l'uso.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies consulta la nostra Informativa Cookies. OK